di Federica Bartoli

Anche nel 2024 procede senza sosta il piano di sviluppo della Gargiulo & Maiello (azienda socia di Gruppo VéGé) sull'insegna Ideabellezza. Il nuovo format, dato alla luce a fine 2022, sta facendo registrare ottime performance di vendite e ha dato stimolo al management di dare una accelerata sia ai restyling delle profumerie esistenti sia di procedere con lo sviluppo in continuazione con quanto fatto nel 2023.

Il nuovo format è in linea con le ultime tendenze del mercato e punta ad elevare l’immagine dell’insegna e a soddisfare una clientela sempre più giovane che si avvicina alla profumeria. Il punto di forza di Ideabellezza, ossia l’assortimento, è messo in risalto rendendo l’elemento arredo a colpo d’occhio meno preponderante. Ulteriore punto di identificazione del nuovo format è la tecnologia sempre più presente nelle profumerie Ideabellezza attraverso il digital signage, digitalizzazione di strumenti di comunicazione promozionale e di Crm, e strumenti di intelligenza artificiale che permettono di analizzare sempre più la soddisfazione del cliente.

Il primo semestre del 2024 in tal senso è molto ricco di novità. Sono state portate a termine ristrutturazioni di negozi storici come Castellammare (Na), Brindisi e Marano (Na) quest’ultimo è il primo negozio Ideabellezza aperto nel giugno del ’94.

Sono state realizzate diverse acquisizioni di store che hanno permesso un ulteriore sviluppo in aree poco presidiate come Ischia, Caserta e Monopoli (Ba). Infine sono state sviluppate nuove location come Corridonia (Mc), Salerno (quartiere Pastena), Catania (nel centro commerciale le Katané), Taranto (nel centro commerciale Mongolfiera).

Lo sviluppo ha portato l’insegna Ideabellezza a superare quota 90 profumerie coprendo 12 regioni italiane e confermandosi la prima catena tutta italiana del settore beauty, proprio nell’anno che il brand festeggia i primi 30 anni di attività.

Proprio per festeggiare questo traguardo, a giugno sarà messa in campo un’attività di comunicazione sui vari media.