La crescita sostenibile è al centro del progetto di sviluppo di Lago Group, finanziato da Intesa Sanpaolo con circa 4 milioni di euro, che prevede due obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance).

Il primo è riferito alla quota di energia elettrica dotata di Garanzia di Origine, mentre il secondo riguarda il numero di ore di formazione da dedicare ai propri dipendenti sui temi di sostenibilità sociale e ambientale.

Lago Group è un’impresa fondata nel 1968, che da più di 50 anni opera nel settore dolciario ed è radicata nel territorio veneto sviluppando un fatturato di oltre 52 milioni di euro e impiegando 165 dipendenti. Da alcuni anni ha abbandonato progressivamente l’utilizzo dell’olio di palma, utilizza solo nocciole italiane e ha sempre avuto un occhio di riguardo al territorio, ai dipendenti ed all’ambiente.

L’attività internazionale di Lago Group inizia nei primi anni 90, ma è nel 2002 che inaugura l’attuale divisione export che, ad oggi, conta su più di 25 milioni di euro di fatturato annuo, circa 90 Paesi serviti nel mondo e con una filiale commerciale negli Usa.

Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura in particolare nelle pmi, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. Il finanziamento S-Loan, che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle pmi, con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG.