Il Consiglio di Amministrazione di Valsoia ha approvato la relazione intermedia sulla gestione al 30 giugno 2020. I Ricavi di vendita al 30 giugno 2020 sono pari a 43,4 milioni di euro rispetto ai 37,1 milioni di euro del pari periodo evidenziando una crescita del 17,2%. L’incremento delle vendite è riferibile a tutte le linee di prodotto, sia della divisione “Salutistica” sia della divisione “Food”. Già durante i primi due mesi dell’esercizio in corso i ricavi delle vendite hanno evidenziato un andamento positivo, proseguito con una ulteriore accelerazione durante i mesi successivi di marzo ed aprile, contraddistinti dalla emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19.

Anche nei mesi della cosiddetta “Fase due” (maggio e giugno) le vendite hanno mantenuto un trend positivo, seppure più contenuto, sia in Italia sia nei mercati esteri. Parimenti significativa è stata, inoltre, la crescita delle quote di mercato relative a tutte le marche della società sostanzialmente in tutti i principali segmenti di mercato presidiati. In forte aumento anche le vendite all’estero che registrano nel semestre 2020 ricavi in crescita del +43,9% verso il pari periodo dell’esercizio precedente. L’incremento delle scorte alimentari nelle famiglie durante i mesi di lockdown ha inciso positivamente sull'andamento dei ricavi delle vendite nei mesi di marzo e aprile 2020.

L’Ebitda al 30 giugno 2020 è pari a 7,6 milioni di euro in significativa crescita, pari al +41,1% rispetto al 30 giugno 2019, registrando, conseguentemente un miglioramento dell’indice percentuale dell’Ebitda margin pari al 17,4% rispetto al 14,4 % al 30 giugno 2019. L’Utile Netto del periodo è pari a 4,6 milioni di euro, in aumento verso il pari periodo 2019 per 1,6 milioni di euro (+52,7%) con un miglioramento dell’indice percentuale che passa dall’8,1% del 2019 al 10,6% del semestre 2020. Di particolare rilievo l’andamento delle Marche "Santa Rosa" e "Dietetic" che registrano, rispettivamente, nel semestre, un andamento pari al +34,5% e +17,9% avendo beneficiato particolarmente dell'incremento dei consumi domestici durante il periodo di lockdown. Analogamente, la marca “Valsoia Bontà e Salute”, dopo avere visto già dal 2019 crescere le proprie quote di mercato, ha consolidato tale trend migliorando anche i ricavi del periodo in esame del +8,3%.

Inoltre, la società ha implementato con successo nel corso del semestre alcuni lanci di prodotti innovativi e strategici: il “Gran Cono” gelato senza glutine, una nuova ricetta con ingredienti naturali; il “Super Burger” innovativo prodotto di altissima qualità con pochi e semplici ingredienti, per i consumatori più esigenti ed attenti ai temi della sostenibilità.

Di rilievo, infine, i risultati della presenza e delle vendite all’estero che superano l’8% dei ricavi totali della società con un incremento del +43,9% verso il pari periodo dell’anno precedente. La società ha deciso di proseguire con determinazione nel semestre il sostegno a tutte le sue marche attraverso una forte pianificazione media, particolarmente efficace stante la straordinaria audience del periodo. Si segnala in particolare la interessante crescita del numero di "Famiglie Trattanti" per ognuna delle linee di prodotti della Marca “Valsoia Bontà e Salute” così come delle Marche “Santa Rosa” e “Dietetic”. Molto importante, e di prospettiva, la presentazione al mercato ed ai retailers, a partire dai mesi di maggio e giugno, della innovativa linea di “Integratori alimentari” a Marca "Valsoia": una linea di prodotti naturali e 100% vegetali dedicati alla Gdo. La presentazione ai retailers ed i conseguenti inserimenti sono al momento in corso. Il lancio sarà supportato da un significativo piano di comunicazione a partire dal prossimo autunno.

La Posizione Finanziaria Netta, in data 30 giugno 2020, invece, risulta positiva per €25,8 milioni, in linea con il dato al 31 dicembre 2019 ed in significativa crescita (+26,4%) rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (€20,4 milioni al 30 giugno 2019) da ricondursi essenzialmente ai flussi di cassa netti generati dalla gestione aziendale nei 12 mesi precedenti, al netto degli investimenti e della distribuzione dei dividendi.

Il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: “Esprimo soddisfazione, oltre che per i risultati conseguiti, per come la società sia riuscita a salvaguardare la sicurezza e la salute dei propri collaboratori, degli stakeholders e dei consumatori in una fase di emergenza sanitaria senza precedenti, garantendo la continuità operativa. Particolarmente soddisfacente la crescita delle vendite sui mercati internazionali e lo sforzo innovativo proseguito anche durante il periodo di lockdown con il lancio della linea integratori”.

La società, operando nel settore alimentare e, in tale ambito, principalmente nel canale della Gd/Do, per quanto riguarda gli ordinativi di vendita non ha subito effetti negativi dalle misure restrittive sulle attività messe in atto dal Governo nel periodo per gestire la emergenza sanitaria. Allo stesso tempo, tutte le fasi della supply chain si sono svolte senza significative interruzioni o inefficienze.

Infine, per quanto riguarda i principali eventi successivi alla chiusura del primo semestre 2020, è proseguita la distribuzione della novità relativa alla linea dei Gelati che registra interessati risultati di rotazione a scaffale e conseguenti consumi. Bene analogamente i risultati del “Super Burger” in preparazione del picco di stagionalità autunno‐inverno. Positiva la crescita delle bevande in Italia ed all’estero sia in distribuzione sia in termini di ricavi di vendita. Si mantengono positive le vendite all’estero anche nei mesi di luglio ed agosto e prosegue con successo la presentazione della linea “Integratori”.