Superata una certa diffidenza iniziale, il mercato dei prodotti da forno surgelati sta vivendo un momento positivo con tassi di crescita interessanti. Si inserisce in questo contesto Bakery, che ha intenzione di cavalcare l’onda lanciando nuovi prodotti e conquistando anche l’estero. L’amministratore delegato Marco Beccari ha illustrato alla redazione di DM le prospettive di sviluppo dell’azienda di Cesena.

Come descriverebbe l’attuale momento per il mercato dei prodotti da forno surgelati? Quali sono le maggiori criticità e i punti di forza?
I surgelati rappresentano il mercato del futuro. In questo contesto i prodotti da forno, nello specifico il pane e i suoi derivati, reciteranno una ruolo molto importante nello sviluppo complessivo del comparto. Superata la fase di diffidenza iniziale da parte dei consumatori, il consumo sta oggi vivendo una forte ascesa: il consumatore riconosce valore alla possibilità di avere a disposizione un prodotto fragrante in ogni momento della giornata, all’alta qualità e agli elevati standard di sicurezza e igiene.

Che ruolo occupa, all’interno del vostro business, la gdo? Pensate a un’ulteriore espansione in questo canale?

La grande distribuzione detiene un peso rilevante all’interno della nostra offerta e rivestirà senza dubbio un ruolo fondamentale anche nei prossimi anni. Questo grazie a due fattori. Da un lato, l’estensione della nostra offerta e, dall’altro, la crescente attenzione che il trade sta finalmente dedicando al comparto, puntando su un settore dalla sicura crescita e dalle interessanti marginalità.

Quali sono le ultime novità di prodotto che avete introdotto sugli scaffali? E quali le vostre principali azioni di comunicazione e promozione?
È in fase di lancio la Focaccia Artigiana: una focaccia tonda pre-tagliata, per facilitarne la farcitura con salumi e formaggi, del diametro di 28 centimetri e un peso di 400 grammi. Realizzata secondo l’antica ricetta artigianale con una miscela di farine e l’aggiunta di fiocchi di patate e olio extravergine di oliva spalmato a mano su tutta la superficie, il prodotto si mantiene morbido, anche dopo alcune ore dalla doratura, ed è caratterizzato da un’intensa profumazione. Dopo gli ottimi risultati ottenuti durante i test effettuati presso alcuni clienti della distribuzione, ci aspettiamo uno sviluppo positivo della nuova referenza.

Come riassumerebbe gli obiettivi dell’azienda per il 2010? Su quali leve avete intenzione di puntare maggiormente?

La nostra è una azienda con una forte vocazione verso la ricerca e lo sviluppo, per cui l’obiettivo principale di questi mesi sarà studiare prodotti con caratteristiche funzionali che possano contribuire a una alimentazione sana ed equilibrata. Abbiamo appena concluso l’attività legata alla diffusione del ricettario Fantasie di Pane, realizzato in collaborazione con lo chef Andrea Berton, che ha dato notevoli soddisfazioni e proseguirà nel corso del 2010 con una serie di iniziative rivolte ai consumatori per informarli e coinvolgerli sugli sviluppi del mondo dei prodotti da forno. Gli obiettivi generali di Bakery sono quelli di continuare la fase di crescita che ci ha contraddistinto in questi anni, con tassi di sviluppo superiori al 20%, e con un particolare attenzione all’espansione sui mercati internazionali oltre al consolidamento di quello domestico.