Ottavio Porreca, responsabile marketing e comunicazione di Sorgente Santa Croce, ha illustrato alla redazione di DM come una campagna pubblicitaria declinata su più media e le innovazioni di prodotto siano le attività su cui si basa il piano di rilancio 2010 di Acqua Santa Croce.

Il mercato delle acque minerali si caratterizza da sempre per una spiccata concorrenza. Quali sono gli strumenti di comunicazione e marketing che Acqua Santa Croce sta utilizzando per vincere sui diretti competitor?
Da diversi anni Acqua Santa Croce invita i consumatori a leggere bene l’etichetta e a scegliere consapevolmente. Dati gli ottimi risultati sicuramente continueremo su questa strada. Inoltre stiamo studiando un’importante campagna pubblicitaria che vedrà Santa Croce protagonista su tutti i mezzi di comunicazione sia nazionali che locali. Oltre ai media classici siamo molto interessati alle forme di comunicazione alternativa. Potrete infatti "guardare" Acqua Santa Croce al cinema, grazie agli ottimi placement con le due commedie italiane "La valigia sul letto" di Tartaglia e "Alta infedeltà" dei fratelli Insegno. Ma questo è solo l'inizio. Nel corso del 2010 usciranno altri importanti film a cui abbiamo scelto di partecipare poichè crediamo molto in questa forma di comunicazione. Santa Croce è da sempre legata al mondo dello sport e dopo le positive esperienze con i Giochi del Mediterraneo e la Stramilano stiamo promuovendo il nostro marchio all'interno dei principali stadi di serie A fino alla conclusione del campionato. Inoltre, a partire da maggio inizierà un’operazione a premi che vedrà come nostro partner la Dr Motor Company e che metterà in palio tre autovetture Dr2, semplicemente acquistando Acqua  Santa Croce e mandando un sms.

Le performance che avete registrato nel 2009 hanno superato le aspettative iniziali? L’attuale contingenza economica ha influito sul bilancio finale dello scorso anno?
Per quanto riguarda le performance dello scorso anno possiamo ritenerci soddisfatti. Nonostante la crisi, il nostro piano di rilancio sta rispettando le tappe prefissate.

A livello di innovazione di prodotto come state lavorando? Quali sono le principali novità previste per l’anno in corso?
Dopo il restyling sulla horeca Pet da 1 litro e 1/2 litro sono in fase di studio una serie di importanti novità. La nostra intenzione infatti è quella di dare uno scossone al mercato con idee innovative.

Sono sempre più numerose le aziende operanti nel largo consumo che stanno esplorando il comparto del vending. Acqua Santa Croce è presente? Come valuta questo canale?
Per quello che riguarda il vending, la nostra intenzione è quella di rientrarci nel corso del 2010. Sicuramente è un canale che merita attenzione e necessita del giusto supporto da parte di aziende come Sorgente Santa Croce Spa.