La redazione di DM ha incontrato Daniele Vettoretti, presidente e amministratore delegato Colgate-Palmolive commerciale, per mettere a fuoco i risultati ottenuti e le linee guida dell’azienda.

DM: Giunto al traguardo dei 200 anni, come si posiziona il marchio Colgate nel mercato globale dei prodotti per l’igiene orale?
DV: Nel 2006 Colgate compie 200 anni, un risultato molto positivo caratterizzato da continuità e successi. Non esistono molte altre aziende che possono vantare una storia così lunga. Colgate è presente in 212 paesi, in pratica non esiste un paese al mondo dove non si trovi un prodotto a marchio Colgate. L’azienda, a livello mondiale, ha una share del 40%, quindi quasi una persona su due usa quotidianamente un dentifricio o spazzolino Colgate. Noi siamo l’undicesima azienda a livello globale e la quarta in Europa e rappresentiamo il 4% del fatturato mondiale e il 12% del fatturato europeo.

DM: E all’interno del mercato italiano come si posiziona la Colgate-Palmolive?
DV: In Italia la Colgate-Palmolive conta più di 800 dipendenti. L’azienda è presente in Italia dal 1927 e oggi può contare su cinque marchi internazionali: Colgate, Palmolive, Aiax, Fabuloso e Soflan. Recentemente stiamo facendo molti sforzi per inserire sul mercato italiano, abbastanza chiuso, dei prodotti innovativi sia per il lavaggio dei tessuti sia per la pulizia della casa.

DM: Quali sono le linee guida dell’azienda? Su cosa puntate?
DV: La Colgate-Palmolive ha tre linee guida: come far crescere l’azienda, come finanziare questa crescita e come valorizzare le persone. Colgate-Palmolive punta molto sul rinnovo dei prodotti e sul monitoraggio dell’andamento globale del mercato per poter realizzare un’efficace espansione a livello globale, attraverso la riduzione della complessità. Per la crescita dell’azienda le persone sono fondamentali e per loro sono state create delle attività di formazione.

DM: Per quanto riguarda la comunicazione, che tipo di investimenti attua l’azienda?
DV: L’azienda ha sempre fortemente creduto alla potenza della comunicazione e la Colgate è stata una delle prime a investire nella pubblicità. Infatti già nel 1814 ha realizzato una campagna stampa. Successivamente la Colgate-Palmolive ha iniziato a investire e ancora oggi investe molto in spot e promozioni tv.