La versione green delle cassette riutilizzabili di Euro Pool System entra nei reparti di frutta e verdura dei punti di vendita italiani di Auchan. “Si tratta di un passaggio quasi storico per noi. Erano anni che inseguivamo la possibilità di presidiare il territorio attraverso un importante distributore della Gdo italiana. Euro Pool è presente in Italia dal ’98, ma abbiamo sempre seguito i flussi dei produttori che dal nostro paese spediscono i loro prodotti verso l’estero, prevalentemente in direzione della Germania - spiega Emanuele Timpanaro, direttore di Euro Pool System Italia - oggi anche il mercato delle cassette riutilizzabili è in evoluzione perché le esigenze da parte delle catene della grande distribuzione non sono più quelle di 5 o 10 anni fa. Quel che ora viene richiesto a un operatore come noi non è la semplice cassetta, ma una serie di servizi e conoscenze che permettono economie di scala”.

Insomma l’impresa si propone sempre più spesso come operatore trasversale nella catena distributiva che coinvolge sia l’imballaggio che tutta la filiera logistica di in/out bound. Non si limita al solo noleggio delle cassette, ma crea valore aggiunto. Auchan Italia costituirà per Euro Pool un’importante esperienza, in quanto gli ipermercati del colosso francese, così come i suoi fornitori di ortofrutta, sono dislocati in quasi tutte le regioni d’Italia e quindi sarà estremamente importante un forte presidio sul territorio per assicurare un eccellente livello di servizio.

Euro Pool assieme a Auchan puntano a ottimizzare i flussi delle merci sia in entrata che in uscita dai CeDi, al fine di fornire un migliore servizio ai punti di vendita e allo stesso tempo abbattere i costi di trasporto della filiera. Per questo esiste una sola parola che raggruppa tutti questi concetti: “standardizzazione”.

Euro Pool System International è il maggior fornitore di servizi logistici nel settore europeo degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi. In collaborazione con la grande distribuzione europea, Euro Pool System si sta specializzando sempre di più nell'elaborazione di soluzioni logistiche ottimali. L’organizzazione dispone di circa 130 milioni di cassette blu e verdi riutilizzabili, per 620 milioni di rotazioni all’anno attraverso 45 centri servizi dislocati in tutta Europa.