Pasta del Capitano, Cera di Cupra e altri tantissimi prodotti delle linee proposte dalla Farmaceutici Dott. Ciccarelli saranno movimentati e stoccati da Geodis Logistics che ha siglato un accordo annuale, con rinnovo automatico, con l’azienda italiana dal 1821 nel mercato dell'igiene orale, della cosmesi e del toiletry.
 
Il trasporto, l’attività di magazzino, lo stesso picking e la preparazione delle spedizioni per l’Italia saranno interamente gestite da Geodis nel deposito di Carpiano, nel milanese.
 
Aldo Invitti, supply chain manager della Farmaceutici Dott. Ciccarelli: “Abbiamo scelto di affidarci a Geodis Logistics perché ci garantisce un’alta qualità nel servizio, precisione nello stoccaggio e nella spedizione dei materiali, della loro eventuale elaborazione e affidabilità nella gestione dei prodotti”.
 
L’impresa, specializzata nel farmaceutico e nel parafarmaceutico, non ha risentito della crisi che nel 2009 ha messo in difficoltà l’economia internazionale. Il suo fatturato è infatti cresciuto del 3,5% rispetto all’anno precedente, con un +3% nel canale mass market Italia ottenuto soprattutto grazie alla crescita della linea Cera di Cupra. Le vendite in farmacia sono cresciute dell’1% con performance che l’azienda giudica molto buone per quanto riguarda tra l’altro il marchio Sos che, introdotto da poco, sta raddoppiando il proprio fatturato ogni anno. Inoltre, l’export 2009 ha chiuso con un +13% trainato dalle vendite della linea solare, e dalla costante crescita della crema mani.

Insomma un altro bel cliente per Geodis, che fa capo a Sncf, le ferrovie dello Stato francese, e impegnata a garantire un puntuale monitoraggio dell’intera catena logistica servendosi del proprio sistema di radio frequenza utilizzato anche nel sito di Carpiano.
 
Alfredo Costa, business development director di Geodis Logistics: “Siamo riusciti a siglare questa nuova e importante partnership con farmaceutici Dott. Ciccarelli grazie agli alti livelli di competenza, affidabilità e professionalità del nostro team. Gli alti standard di qualità, sicurezza e organizzazione che contraddistinguono i nostri siti logistici e le attività di co-packing messe a disposizione del cliente l’hanno persuaso ad affidarci parti significative delle attività logistiche”.
 
Significativi i volumi gestiti, con un’attività di inbound quantificata in 1-2 camion al giorno, una manipolazione di 5mila tonnellate di prodotti in entrata e in uscita e oltre 8mila unità spedite, grazie alla disponibilità di una superficie di stoccaggio esclusiva per il cliente di 3.500 mq sui 40mila mq totali del sito di Carpiano dove vengono allocati e stoccati circa 3mila pallet. Ben 110 gli articoli gestiti tra i quali anche colluttori, spazzolini da denti, chewingum, caramelle e via di seguito.