Nasce Prologis Inc., il principale proprietario, operatore e sviluppatore di immobili per la logistica al mondo dalla fusione tra AMB Property Corporation (AMB al New York Stock Exchange) e ProLogis (nota come PLD alla stessa Borsa degli Stati Uniti). Le azioni della nuova società sono commercializzate con la sigla PLD.

“Questa fusione riunisce due grandi organizzazioni per formare una società ancora più globale nell’ambito dell’immobiliare logistico”, ha detto Hamid R. Moghdam, Presidente e co-CEO. “Siamo molto motivati a mettere in atto una strategia chiara di crescita in tutto il mondo grazie all’altissima qualità del nostro portfolio di immobili logistici, a comprovate disponibilità finanziarie e al talento dei nostri collaboratori”.

“Un futuro molto luminoso attende Prologis”, ha aggiunto C. Rakowich, anch’egli co-CEO. “Grazie a un network globale impareggiabile, all’eccellenza del nostro Directory Board e alla forza del nostro management, siamo pronti per mantenere la parola data quanto a qualità dei nostri immobili, servizio ai nostri clienti, opportunità di carriera e benefici ineguagliabili per i nostri azionisti”.

Come risultato della fusione, ogni precedente azione ProLogis è stata convertita nel diritto di ricevere 0,4464 parti della nuova azione Prologis Inc. Ogni azione quotata di AMB sarà invece scambiata alla pari. I precedenti azionisti di ProLogis detengono all’incirca il 60% delle azioni quotate della nuova società, mentre il restante 40% fa capo ai precedenti azionisti di AMB.

Un comunicato informa che la transazione creerà sinergie da subito con all’incirca 80 milioni di dollari Usa di economie da qui alla fine del 2012. La nuova società ritiene inoltre di poter disporre anche di migliori e più flessibili condizioni di finanziamento a tutto beneficio dei propri clienti.

La sede legale della nuova società sarà a San Francisco, quella mondiale operativa a Denver.