di Federica Bartoli

Manhattan Associates ha annunciato l’arrivo di Manhattan Active Maven, la soluzione di intelligenza artificiale Generativa sviluppata per il servizio clienti che, insieme a Manhattan Assist, offre funzionalità GenAI all'avanguardia a tutte le funzionalità di Manhattan Active. L'azienda sta applicando questa tecnologia per rivoluzionare le interazioni con i consumatori e migliorare il modo in cui i clienti di Manhattan Associates coinvolgono le loro soluzioni.

Manhattan Active Maven sfrutta il potere della tecnologia GenAI per migliorare l'esperienza dei clienti, riducendo al contempo i costi operativi. Questa soluzione innovativa offre un chatbot alimentato da GenAI per i consumatori e una serie di funzioni della stessa tipologia volte a migliorare l'efficienza e gli standard di servizio dei rappresentanti del servizio clienti. Realizzato all'interno della soluzione di commercio omnichannel dell’azienda, Manhattan Active Maven si distingue come il primo chatbot per il customer service dotato di GenAI e con accesso diretto a ordini, pagamenti, ubicazione dei punti vendita e disponibilità dei prodotti.

Manhattan Associates si è avvalsa dei progressi dei Large Language Model (Llm) per reinventare l'esperienza dei chatbot per le esperienze pre e post-acquisto. Manhattan Active Maven crea risposte personalizzate, dinamiche e contestualizzate, simili a quelle fornite da operatori umani. Inoltre, è anche facile da implementare: infatti, non sono necessarie regole, script o integrazioni. I retailer devono semplicemente incorporarlo nel loro sito web e la soluzione entra in funzione.

Manhattan Associates annuncia anche un assistente basato su GenAI che fornisce risposte contestualizzate a qualsiasi domanda sulle funzionalità del prodotto, sulle strutture Api e altro ancora, denominato Manhattan Assist. L’assistente fornirà anche un riepilogo in un linguaggio naturale di come le applicazioni Manhattan Active sono attualmente configurate. Inclusa in tutti gli abbonamenti alle soluzioni Manhattan Active, questa nuova funzionalità fornisce un'assistenza a livello di piattaforma per più persone, ruoli e funzioni.

L’azienda, inoltre, annuncia l’arrivo di Manhattan Active Supply Chain Planning (Scp), la prima piattaforma di pianificazione aziendale unificata del settore che consente la collaborazione bidirezionale tra i sistemi di progettazione ed esecuzione della supply chain. Questa soluzione innovativa consente ai professionisti di valutare tutti i fattori operativi in tempo reale e di allineare tutti i sistemi, le scorte e le risorse verso un obiettivo aziendale comune, come la riduzione del costo complessivo o l'aumento della velocità di commercializzazione.

Manhattan Active Supply Chain Planning è la soluzione integrata con l'esecuzione della supply chain per eliminare i silos sistemici e operativi, sbloccando l'ottimizzazione su tutto il livello aziendale per l'intero assortimento di scorte e tutte le risorse necessarie per farlo fluire attraverso la supply chain. Dallo stock e dalla manodopera alla distribuzione e al trasporto, tutti gli elementi sono sincronizzati e armonizzati in tempo reale, senza soluzione di continuità all'interno di un unico piano.

Lo strumento sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per combinare data source esterni con modelli interni e produrre previsioni della domanda più accurate e attuabili. Questa soluzione innovativa è in grado di assorbire ed elaborare rapidamente grandi quantità di dati provenienti da fonti esterne, come l'attività degli influencer, i data source specifici del settore e i dati localizzati, tutti elementi che possono influenzare e modellare la domanda.