Conad Adriatico, una delle otto cooperative del consorzio Conad, ha siglato un accordo con Mercareon al fine di implementare l’omonima piattaforma logistica per gestire le finestre di tempo alle rampe dei magazzini e ridurre così i costi e i tempi di attesa.

Conad Adriatico si è posto l’obiettivo di distribuire uniformemente nell’arco dell’intera giornata le consegne dei fornitori presso il proprio centro di distribuzione di San Salvo, eliminando le ore di punta e i lunghi periodi di attesa dei mezzi, migliorando così il rapporto con i propri fornitori e spedizionieri.

Per questo, dopo due workshop che hanno illustrato le potenzialità del sistema, Conad Adriatico ha scelto di implementare la piattaforma internet Mercareon: dal prossimo mese di aprile i fornitori e gli spedizionieri saranno collegati a Conad Adriatico via web e potranno prenotare le finestre di tempo delle consegne con un semplice clic del mouse, riducendo i tempi di attesa allo scarico e di gestione delle prenotazioni.

Colmando il gap di informazioni tra Conad Adriatico e i suoi fornitori e trasportatori, da un lato i collaboratori addetti non subiranno alcun sovraccarico di lavoro poiché saranno eliminati i passaggi via fax, mail e telefono, dall’altro sarà disponibile una documentazione elettronica completa per ogni consegna e sarà assicurata la precisa fascia temporale di scarico dell’automezzo, minimizzando i tempi di attesa dei trasportatori.

Mercareon è la piattaforma web appositamente studiata per ridurre i tempi di attesa e ottimizza il flusso logistico della merce nella rete della grande distribuzione organizzata. A meno di un anno dalla sua nascita, Mercareon GmbH, azienda tedesca che fa capo al gruppo Transporeon, annovera già importanti clienti come Rewe group, Penny Market e Spar.