Geodis logistics ha siglato un accordo della durata di cinque anni per la fornitura di servizi di logistica integrata con Rifle, il marchio simbolo dei jeans made in Italy nato nel 1958. La società che lo possiede, che ha 500 clienti multimarca e 50 punti vendita monomarca, nel 2010 ha fatturato 35 milioni di euro e impiega 211 addetti. “Rifle sta vivendo una fase di rafforzamento aziendale – dichiara Sandro Fratini, proprietario dell’azienda d’abbigliamento toscana – e per realizzare l’ambizioso progetto di rinnovo abbiamo scelto di circondarci dei migliori professionisti che hanno saputo distinguersi a livello internazionale per la loro leadership nei rispettivi settori di attività”.
 
È da queste premesse che scaturisce la scelta di affidare la gestione della propria supply chain a Geodis, società del Gruppo Sncf, le ferrovie pubbliche francesi, che si posiziona tra i primi quattro Global logistics services provider in Europa e che grazie a un’esperienza pluriennale nella gestione della supply chain di prodotti tessili moda, calzaturieri e accessori ha studiato un’offerta “su misura” per le necessità specifiche del cliente.
 
Il progetto, che coinvolgerà inizialmente circa 70 persone, sarà svolto all’interno del parco logistico di Barberino di Mugello dove Geodis logistics gestisce un magazzino di 25mila mq, di cui 7mila interamente dedicati a Rifle.
 
Geodis avrà l’incarico della gestione di tutti i servizi di logistica integrata, il coordinamento delle attività di gestione e spedizione di prodotti tessili moda, la gestione del magazzino nelle fasi di ricevimento e controllo merce in entrata, controllo qualità, stoccaggio, confezionamento, imballaggio, spedizione operata tramite trasporto su strada a livello nazionale ed internazionale, tramite Geodis Züst Ambrosetti, la divisione trasporti del gruppo.


“La decisione di consolidare la nostra presenza in Toscana risponde ad una precisa strategia di posizionamento geografico – commenta Francesco Cazzaniga, presidente e amministratore delegato di Geodis in Italia – le sinergie tra la Divisione logistica e la Divisione trasporti saranno il volano dello sviluppo territoriale di Geodis”.