Più merci su treno da e per il Nord Europa attraverso l’Austria: sono iniziati i lavori per la realizzazione del tunnel di base del traforo ferroviario del Brennero a doppia canna (una galleria per ciascun senso di marcia) che, con una pendenza ridotta rispetto all’attuale tracciato, collegherà Innsbruck con Fortezza in provincia di Bolzano.

L'ambiziosa opera fa parte del Corridoio Europeo 1 Berlino-Palermo. Il tunnel di base sarà lungo 55 km e, una volta collegato a sud di Innsbruck con uno svincolo sotterraneo esistente misurerà 64 km il che darà luogo probabilmente a discussioni: a chi attribuire il Guinness del tunnel ferroviario più lungo del mondo? Agli italo-austriaci o agli svizzeri che stanno già montando le rotaie e l’impianto elettrico della galleria di base del Gottardo lunga 57 km?

Per il tunnel di base del Brennero, Austria e Italia stimano sarà necessario spendere circa 8 miliardi di euro, compreso il contributo di 786 milioni approvato dall'Unione europea. Lo scavo dei tunnel di esplorazione sono iniziati nel 2008. Secondo la tabella di marcia stabilita nel 2016 sarà scavata la parte centrale della galleria tra Ahrental e Trens. I treni dovrebbero poterla percorrere nel 2026.