Sull’onda della crescita dei volumi (che hanno segnato un incremento a “doppia cifra” nel 2010) e della conseguente necessità di assicurare una gestione operativa al top, Tnt Express Italy ha completamente rinnovato e ristrutturato il suo hub aereo internazionale di Roma Ciampino (nella foto), uno dei cinque dell’express courier sul territorio nazionale (gli altri gateway aerei sono situati a Linate, Bologna, Cagliari e Catania).

Un re-engineering che ha comportato un investimento di un milione di euro e ha significato un totale ripristino strutturale per l’impianto, che occupa 1.817 mq suddivisi su due piani e che svolge un fondamentale ruolo di raccordo tra il network aereo mondiale di Tnt (che ha il suo hub centrale a Liegi) e tutta l’area del centro-sud Italia.

"Si tratta - spiega l'amministratore delegato di Tnt Express Italy, Rosario Ambrosino - di un investimento strategico per quello che è il nostro principale hub aereo internazionale del centro-sud. Vogliamo che Roma diventi sempre più uno snodo strategico all'interno del nostro network. La crescente domanda proveniente da queste aree per servizi in import ed export verso destinazioni come la Cina richiede l'offerta di strutture in grado di servire al meglio le esigenze delle aziende". L’hub ospita anche nuovi uffici, archivi, sale riunioni e di ristoro per le 50 persone che, tra collaboratori diretti ed indirietti, vi lavorano.

Ancora Ambrosino: “Il trasporto delle merci sia per i mercati internazionali, sia per le supply chain globalizzate, esige l’utilizzo dell’opzione aerea, e con questo investimento superiamo gli standard già elevati previsti in questo settore: potremo così fornire ai nostri clienti un servizio ancora più veloce, sicuro ed efficace”.