Sono aperte sino al 4 maggio le iscrizioni per l’edizione 2024 dell’ECR Certified Category Management Program, il percorso formativo per category manager sviluppato dall’Academy di GS1 Italy, riconosciuta come principale interlocutore, referente ed ente formatore sul Category Management per tutte le aziende del largo consumo.

La proposta dell’Academy di GS1 Italy mira a formare i professionisti di quello che, in tutto il mondo, è considerato l’approccio di riferimento per il marketing collaborativo nella filiera del largo consumo poiché riesce ad “agganciare” – e spesso anche anticipare - i cambiamenti in atto nel mondo della produzione e della distribuzione. In un contesto omnicanale che integra mondo fisico e mondo digitale, il category management si è confermato lo strumento per rispondere a shopper sempre più evoluti ed esigenti ed è un atout importante per chi lavora nel mondo del largo consumo.

E proprio a questi manager è rivolto l’ECR Certified Category Management Program, il percorso formativo certificato che si articola in 10 giornate, tra maggio e novembre 2024, in cui si alternano lezioni teoriche in aula, presso la sede di GS1 Italy a Milano, e online, con esempi di best practice, lavori di gruppo, condivisione di strumenti, open discussion e uno store check. Durante il percorso formativo a ogni partecipante viene richiesta la realizzazione di un project work basato sulla propria realtà aziendale.

Lezione dopo lezione, i partecipanti imparano così cosa significhi essere il pivot del processo di cambiamento necessario per l’adozione diffusa delle logiche di Category Management nell’ambiente di lavoro e dei processi di collaborazione tra funzioni aziendali e con i partner di filiera.

Il programma di formazione si conclude con un esame scritto e con la discussione del project work davanti alla commissione: il superamento di queste due prove consente di ottenere la certificazione “GS1 certified category manager”.