Il docufilm "Una passione dirompente", realizzato in occasione del centenario di Ambrosoli, è stato selezionato fuori concorso nella sezione PFI | Explore a cura di Würth nell’ambito di Film Impresa, iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria.

Il festival Film Impresa, che ha come presidente Giampaolo Letta e come presidente di Giuria il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora attraverso i diversi linguaggi del cinema.

La seconda edizione si è tenuta a Roma dal 9 all’11 aprile e, per l’occasione, il presidente Alessandro Ambrosoli è salito sul palco per raccontare il docufilm. Inoltre, fino al 28 aprile, sarà possibile votare il film ed esprimere la propria preferenza. I risultati delle votazioni verranno svelati il 3 maggio.

La pellicola ripercorre la storia dell’azienda, che si intreccia con la storia d’Italia dell’ultimo secolo e con quella di una famiglia, gli Ambrosoli, che ha legato in maniera indissolubile il proprio nome a un prodotto iconico e inconfondibile: il miele. Il documentario prende spunto dal libro edito da Mondadori Electa, scritto dall’attuale presidente Alessandro Ambrosoli insieme a Silvia Cadrega.