Banco Fresco ha sostenuto con una donazione il progetto #100Mattoni di PizzAut per l’apertura della sua nuova pizzeria a Monza (in via Philips 12), inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo.

I fondi raccolti grazie alla campagna sono stati utilizzati per sostenere i costi di AutAcademy, il percorso formativo di PizzAut che promuove l’inclusione lavorativa delle persone autistiche nel campo della ristorazione: è qui che sono stati formati i 25 ragazzi che lavoreranno nella nuova pizzeria di Monza. In più, sono serviti a supportare la creazione della palestra di autonomia abitativa, due appartamenti dove i ragazzi saranno accompagnati in un graduale percorso di esperienza di vita autonoma.

Banco Fresco ha risposto alla chiamata di Nico Acampora, fondatore di PizzAut, e di suo figlio Leo, che ha ispirato l’intero progetto, non solo attraverso un contributo economico. La catena food retail ha, infatti, coinvolto nel progetto anche uno dei suoi partner: il Pastificio de Matteis, che fornirà gratuitamente a PizzAut la sua Pasta Armando.

Banco Fresco, presente in Italia con otto punti vendita, di cui sei in Lombardia, si aggiunge così alle 130 aziende scese in campo per sostenere la realizzazione del nuovo ristorante PizzAut. Una dimostrazione del grande successo dell’iniziativa, che ha superato le aspettative iniziali.