di Emanuele Scarci

Giù la claire dell’ipermercato Carrefour La Romanina. L’azienda transalpina conferma “la chiusura del punto vendita e l’avvenuta cessione della proprietà a una società immobiliare”.
Dal centro commerciale però assicurano che si tratta di una chiusura temporanea poiché il centro di via Enrico Ferri non potrebbe sopravvivere senza un supermercato. Si attende quindi una nuova insegna, il cui nome al momento non c’è. Non si sa nemmeno se occuperà tutta la superficie o se verrà frazionata.

La Romanina è composta da 59 negozi e 7 ristoranti disposti su 3 livelli. E’ situata nei pressi della congiunzione tra il Grande raccordo anulare e l'autostrada che collega Roma a Napoli ed è raggiungibile del centro della città con la linea A della metropolitana.

Addetti tutelati

Grazie ad un accordo con le organizzazioni sindacali, Carrefour ha ricollocato i 49 addetti dell’ipermercato presso altri pdv della zona e ha finanziato le uscite incentivate volontarie. Lo scorso aprile Carrefour ha dismesso anche l’ipermercato di Frosinone, cedendolo al gruppo Gros nel quadro di un riassetto complessivo del gruppo che punta sul taglio dei rami secchi, sul rafforzamento nei negozi di prossimità e sullo sviluppo del franchising per le piccole superfici.

All’inizio di novembre, Carrefour ha rilevato in Sardegna 12 pdv ex Ses-Cobec. I negozi sono subito passati in franchising, con insegna Carrefour Express, agli imprenditori Mattia Cecchetti e Fabrizio Del Pecchia.