Il progetto Carni a 5C è la risposta di Conad al cambiamento degli stili di vita legato alle mutate condizioni economiche delle famiglie, che ha prodotto una flessione dei consumi di carne bovina del 5 per cento negli ultimi 5 anni, a favore di carni meno nobili e di più basso valore commerciale.

5C sta per carni bovine “certe, certificate, controllate, curate e convenienti”, ma con una “convenienza di qualità”. Per rendere possibile ciò sono stati eliminati tutti i costi non necessari che gravano sul prezzo del prodotto lungo tutta la filiera.

La totalità dei bovini adulti da cui proviene la carne a 5C è allevata in Italia secondo gli standard di produzione indicati da Conad. Particolare attenzione è riservata poi alla crescita professionale degli operatori dei reparti e all’assortimento proposto nei punti vendita Conad City, Conad e Superstore. L’obiettivo è quindi rendere le macellerie il punto di riferimento in termini di qualità, competenza, prezzi e assortimento per l’acquisto di carne di bovina. Obiettivi che si traducono anche in ambizioni di crescita aziendale.