Secondo l'analisi compiuta periodicamente dalla Business Intelligence del consorzio Sun– Supermercati uniti nazionali su dati Iri, il trend delle vendite dei prodotti a marchio del distributore, nel corso del 2020, ha subito un incremento pari a 10,3%.

Nello stesso periodo analizzato il trend delle vendite dei prodotti a marchio del distributore Consilia, di proprietà del Sun composto da Italmark, Gruppo Gabrielli, Alfi (Gulliver), Cadoro e Gros Gruppo Romano supermercati ha subito, invece, un aumento pari a +25,3%.

Analizzando i diversi settori merceologici appare sempre evidente l'incremento del trend delle vendite dei prodotti Consilia (rispetto alla media italiana indicata tra parentesi) e l'andamento del trend delle vendite tra gennaio e giugno 2020 è stato il seguente: bevande +24,3% (+3,4%); freddo +25,9% (+11,9%); fresco +31,5% (+14,9%); drogheria alimentare +23,7% (+10,1%); ortofrutta +21,7% (+11%); cura persona +23,5% (+1,3%); cura casa +24,0% (+4,8%); pet care +18,5% (+1,3%).

Le vendite dei prodotti Consilia confermano di avere un trend superiore alla media nazionale. Il dato del 2020 caratterizzato dalle tendenze all'acquisto generate dai lockdown decisi per fronteggiare l'emergenza sanitaria mette in evidenza come i consumatori sono sempre più predisposti ad acquistare prodotti della marca del distributore. Dalle analisi effettuata in questo periodo emerge chiaramente come i consumatori sono riusciti ad apprezzare la qualità dei prodotti delle private label che possono essere acquistati ad un prezzo decisamente conveniente. Un altro elemento di analisi è relativo alle promozioni fatte dalle aziende della grande distribuzione per promuovere la vendita di questi prodotti.