Entro qualche settimana, la sede di Coop Adriatica a Bologna si alimenterà anche grazie all’energia del sole. Si sono conclusi infatti oggi i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico sull’edificio che ospita i nove piani di uffici della Cooperativa di consumatori, a Villanova di Castenaso, nella prima periferia del capoluogo emiliano.

Quello prescelto è un sistema unico in Italia, che, oltre a produrre energia dal sole, consente anche di tagliare i consumi: grazie a una disposizione “a tettoia” sulle finestre, infatti, i 324 pannelli sono in grado di ridurre le temperature interne, abbattendo il ricorso all’aria condizionata nello stabile nelle ore e nei mesi più caldi. Complessivamente, si stima un risparmio sull’acquisto di energia di 100 mila kilowattora all’anno – di cui 65 mila prodotti con il fotovoltaico, e 35 mila grazie ai tagli sull’impianto di condizionamento – pari a quasi il 9% del consumo medio della sede di Coop Adriatica.

L’investimento per la struttura – progettata dalla Busi Impianti Spa di Bologna, che ne ha curato anche la messa in opera, per oltre tre mesi di lavori – è stato di 250 mila euro.