Cotonella ha chiuso il 2023 dimostrando la propria capacità di adattamento a un contesto di mercato sfidante, rimanendo saldamente presente nel proprio segmento di mercato e confermando così la propria stabilità.

Il principale obiettivo dell’anno è stato consolidare la presenza del marchio anche a livello internazionale, avviando un processo di espansione in mercati culturalmente affini a quello italiano. L’azienda ha scelto infatti la Penisola Iberica per aprire la sua prima filiale estera, con sede a Barcellona. Una strategia, quella di aprirsi ai mercati esteri, che ha permesso all’azienda di chiudere il 2023 con un fatturato dal marchio Cotonella intorno ai 30 milioni di euro.

Il brand ha concentrato anche i propri sforzi sullo sviluppo della piattaforma e-commerce, introducendo innovazioni significative volte allo sviluppo delle strategie digitali. Per concretizzare questa trasformazione, l’azienda ha istituito un team interno specializzato, che si è focalizzato sulla creazione di un nuovo ecosistema online ed elaborato un piano promozionale specifico per le vendite web.

Il 2023 è stato anche l’anno dell’ingresso di Cotonella nel settore dell’intimo funzionale, con il lancio della linea di intimo assorbente Cotonella FloWear. Un prodotto che segna l’adattamento tempestivo alle esigenze di mercato.

Secondo Marco Zannier, presidente di Cotonella «Dall’espansione a livello internazionale, allo sviluppo di strategie digitali mirate, passando per l’introduzione di nuovi prodotti: sono molti i progetti che abbiamo intrapreso con vigore e impegno nel corso del 2023. Siamo molto soddisfatti che tali progetti, guidati da una continua voglia di innovazione, abbiano contribuito in modo rilevante a rafforzare la nostra leadership sul mercato, permettendoci così di affrontare al meglio tutte le sfide del settore».