di Emanuele Scarci

Esselunga ha aperto questa mattina ad Albenga il primo punto vendita. Il supermarket si colloca sulla strada provinciale in prossimità del casello autostradale. Come da tradizione è stato scelto un mercoledì. Al taglio del nastro parteciperà il sindaco Riccardo Tomati.

Albenga è anche la prima nuova apertura del 2023 che, in Riviera, si aggiunge a quelli di Genova e La Spezia. Nel capoluogo ligure sono in costruzione, o hanno ricevuto le autorizzazioni, altri 2 pdv, esattamente a San Benigno e a Sestri Ponente.
Il supermercato ingauno, nato dalla completa ristrutturazione di un immobile commerciale preesistente, ha una superficie di vendita di 1.300 metri quadri ed è dotato di un parcheggio con oltre 100 posti auto, 2 colonnine e 4 postazioni per la ricarica delle auto elettriche.

Sugli scaffali

L’offerta del supermarket include oltre 8.500 prodotti, comprese le linee a marchio privato. Sui banchi di frutta e verdura più di 500 prodotti selezionati e la linea Esselunga Bio. Nel reparto gastronomia una selezione dei migliori formaggi, salumi e specialità italiane e le proposte della “Cucina Esselunga” da portare subito in tavola scegliendo tra i piatti della tradizione, i piatti vegetariani e le ricette dal mondo. In un banco assistito è presente la pescheria con solo pesce fresco non decongelato; inoltre l’offerta comprende 40 varietà di sushi preparate secondo la tradizione giapponese, un’ampia scelta di carne, l’hamburgeria Esselunga e le linee certificate sul benessere animale.

Il panificio interno sforna durante la giornata 18 varietà di pane fresco con pizze e focacce. Arricchisce l’offerta Elisenda, la linea di alta pasticceria di Esselunga realizzata in collaborazione con il ristorante stellato “Da Vittorio” dei fratelli Cerea.

Nel nuovo negozio lavorano 130 dipendenti: quasi 100 i neoassunti, la maggior parte dei quali del territorio di Albenga, tutti formati alla scuola dei mestieri Esselunga.

Oltre al servizio e-commerce, già presente da tempo su tutta la riviera di Ponente, sarà attivo dal 27 marzo un locker, con la possibilità di ordinare la spesa online e ritirarla, in giornata, nella fascia oraria programmata.

Big retailer

Nel 2021 una finanziaria di Esselunga aveva acquistato l’immobile di Albenga all’asta per 8,6 milioni di euro (il doppio della base d’asta), soffiandolo a Coop.
Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che, lo scorso giugno, contava su una rete di 172 fra superstore e supermarket e 8 LaESSE.
Il reatailer lombardo si avvale di centri produttivi e di lavorazione che servono tutti i negozi della catena. Esselunga occupa circa 25 mila dipendenti e ha un fatturato di oltre 8,5 miliardi di euro. Conta anche su 5,7 milioni di clienti fidelizzati.