Durante i festeggiamenti si è sottolineato come, in 250 anni di storia, Faber-Castell abbia sviluppato una serie di progetti per la creazione dei propri prodotti, volti alla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema come il piano di riforestazione in Brasile avviato nel 1984 o l'utilizzo della vernice ad acqua ecologicamente compatibile per la produzione delle matite rivestite in legno.

Per festeggiare l'anniversario, l'azienda offre ai consumatori appassionati di disegno e scrittura la Matita Design Celebrativa, in grafite e disponibile in tre colori dall'effetto laccato, nero, argento e oro. Faber-Castell, inoltre, ha realizzato la Valigetta Limited Edition 2011, in legno color wengé, con finiture in metallo e maniglia in pelle, contenente 1761 pezzi (per riprendere l'anno di nascita del gruppo).

Faber-Castell, fondata nel 1761, è tra le principali produttrici di articoli dedicati al disegno creativo, alla pittura e alla scrittura. Tra i principali prodotti si trovano i pastelli colorati per bambini, le penne stilografiche, suddivisi in cinque aree di competenza come Playing and Learning, Premium e Marking. L'azienda è presente in 120 Paesi, per un totale di circa 7.000 dipendenti.