Per la nuova struttura, Fercam, specializzata tra l’altro nella distribuzione alle catene della Gdo, investirà 16,5 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza in Emilia Romagna sviluppando le proprie capacità operative in risposta alla crescente domanda di servizi logistici specializzati non solo nella Regione martoriata dal sisma di queste settimane.
 
Il centro logistico Fercam occuperà una superficie totale di 50mila m2, con un magazzino coperto di ultima generazione da 38mila m2 dall'altezza interna di 14 m. L’insolita altezza permetterà di sfruttare al meglio gli spazi con scaffalature adatte non tanto come transit point, ma come vero e proprio hub delle merci nel quale comporre gli ordini in arrivo e da preparare per la consegna ai punti vendita.

 I posti pallet saranno 60mila, con 100 ribalte per un più rapido alternarsi dei mezzi al carico e allo scarico. Si stima che gli attuali 140 addetti agli uffici e alle operazioni di magazzino diventeranno, quando l’hub lavorerà a pieno ritmo, circa 180.