Anche nel 2022 il marchio Frosta evidenzia nuovamente una crescita importantee molto più rapida rispetto al mercato dei surgelati, crescita riscontrata in tutti i principali paesi in cui il brand opera

Nel 2022, il fatturato consolidato di Frosta è aumentato del +9,8% rispetto all'anno precedente a 579 milioni di euro. Ne è responsabile, oltre al brand, anche il business del out of home (ristorazione e clienti all'ingrosso), che ha saputo riprendersi molto bene dopo i periodi di lockdown degli anni precedenti. Al contrario, il marchio del distributore e il business industriale hanno subito perdite significative. L'utile annuo -ovvero il risultato al netto delle imposte - è sceso al 4,2% delle vendite nel 2022 (anno precedente 5,4%), poiché gli aumenti dei costi per quasi tutte le materie prime e le energie potevano essere trasferiti solo con un intervallo di tempo e non potevano essere completamente compensati.

I cibi contemporanei e senza additivi stanno diventando sempre più popolari. Sempre più persone sono alla ricerca di alimenti senza additivi e con elenchi di ingredienti comprensibili e chiare indicazioni di origine. Questo desiderio di un'alimentazione più sana e soprattutto più consapevole ha aumentato la domanda di prodotti Frosta negli ultimi anni, tanto che l’azienda è riuscita a conquistare nuove famiglie in modo esponenziale nei principali paesi europei in cui opera (oltre 2,0 milioni di nuove famiglie in Germania tra il 2020 e il 2022. Dal 2003, Frosta ha infatti completamente cambiato la sua gamma di prodotti e i suoi processi produttivi e da allora, con il Frosta “Purity Law”, ha costantemente rinunciato a tutti gli additivi, aromi e altri additivi, anche quelli che non devono essere specificati per legge o etichettati come additivi alimentari.

L’obiettivo è quello di proporre sul mercato sempre più nuovi prodotti e concetti che rispondano in modo moderno ai trend emergenti dei consumatori, ma con una lista ingredienti completamente senza aromi e senza additivi, perché la filosofia è avere una gamma di prodotti semplici, con ingredienti 100% naturali.

È da questa consapevolezza che nasce quest’anno la nuova campagna pubblicitaria per l’Italia, on air dal 15 gennaio 2023. Per il 2023 Frosta prevede che il livello dei costi e dei prezzi di vendita degli ultimi mesi continuerà in tutti i mercati nel corso dell'anno. In questo contesto e con la crescita sostenibile del marchio il consiglio di amministrazione prevede uno sviluppo simile nel 2023 a quello dell'anno precedente.