Frosta sostiene la ricerca ed è per questo che ha scelto di essere al fianco di Legambiente per l'edizione numero 18 del Premio Innovazione 2023. A vincere il riconoscimento più ambito nella sezione agro-ecologia è stata la start-up Forestmatic, premiata all’Adi Design Museum di Milano.

Forestmatic è un’azienda tecnologica belga con lo scopo di rendere l’economia un processo effettivamente positivo per la natura, attraverso un piccolo team di persone con l'obiettivo di cambiare il mondo in meglio.

In particolare, Forestmatic ha la missione di piantare 4 milioni di alberi nei prossimi 3 anni, con l'aiuto di un’ampia rete di partnership globale coltivata in questi anni. La start-up ha il potenziale per incorporare e combinare immagini satellitari e telerilevamento con acquisizioni terrestri, per produrre lo strumento più accurato di mappatura, monitoraggio, reporting e previsione delle foreste per il ripristino delle foreste e gli investimenti green.

Ed è il progetto preciso e dettagliato, unito a un purpose aziendale sostenibile e proattivo, che Frosta ha deciso di premiare Forestmatic come migliore start-up in ambito agro-ecologia all’interno del Premio Innovazione 2023 promosso da Legambiente.

Il Premio Innovazione è stato il primo riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione d’impresa in campo ambientale; con lo scopo di creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale. Il bando 2023 ha voluto intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso un principio di originalità, replicabilità e potenza di sviluppo, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono 5 le categorie della XVIII edizione del Premio Innovazione: Agricoltura e filiere agro-alimentari; Mobilità Sostenibile; Vivere Smart. Innovazioni per migliorare la vita nei piccoli comuni e nelle Smart Cities; Economia circolare; Transizione energetica.

Responsabilità e trasparenza, queste le parole chiave della collaborazione che dal 2020 vede affiancate Frosta e Legambiente. Ingredienti naturali e metodi di coltivazione e pesca sostenibili, eliminazione totale degli additivi e sviluppo e adozione di pack sostenibili ed etichette trasparenti dove tracciare la provenienza del prodotto.