Principalmente utilizzato per l’acquisto di biglietti aerei o del treno e per reperire informazioni riguardo a orari, tratte e prezzi (34% degli intervistati), Internet viene scelto sempre più frequentemente per prenotare viaggi e hotel (32%) e per comprare libri (32%) o capi di abbigliamento (29%).

Il 36% del campione intervistato da Nextplora sostiene di avere, grazie al Web, la possibilità di accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati, il 23% cita prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online, mentre il 21% riferisce di aver ceduto alla tentazione per acquisti che altrimenti non avrebbe effettuato.

Il risparmio sulla Rete per far fronte alla crisi risulta essere sia indiretto che diretto: Internet, infatti, è soprattutto un mezzo utile per la ricerca di informazioni che permettano di non sbagliare acquisto (64%) e consente la comparazione dei prezzi alla ricerca del più vantaggioso (56%). Allo stesso tempo è possibile un risparmio diretto grazie a sconti e promozioni riservate all’acquisto online (42%) e alle aste (34%).