In presenza di Nathalie Kosciusko-Morizet, Ministro dello sviluppo sostenibile e dei trasporti, di Christian Sautter, vice Sindaco di Parigi, Guillaume Pepy, Presidente di SNCF e Pierre Blayau, Direttore Generale di SNCF Geodis hanno presentato Distripolis, la nuova logistica urbana secondo Geodis.

L’obiettivo di Geodis nei prossimi 5 anni è di implementare Distripolis nelle principali città francesi e nelle principali capitali europee  nell’ottica di introdurre un network europeo multimodale per un più efficiente ed eco-friendly trasporto merci dell’ultimo miglio.

Questo nuovo modo di organizzare il trasporto urbano delle merci, si iscrive nell’ottica ecologica e promuove un approccio all’ultimo miglio più rispettoso dell’ambiente e degli abitanti delle grandi città. L’implementazione di Distripolis, che partirà in un primo momento da Parigi, si rifletterà in una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento ambientale, insieme ad una riduzione dell’inquinamento acustico.

Ai due consueti anelli della catena logistica, fornitura massiva dei magazzini con successiva consegna tramite furgoni in città, Distripolis aggiunge un terzo anello: basi logistiche distribuite in varie zone della città, denominate basi “Blu”, dalle quali dei veicoli creati ad hoc per l’ultimo miglio effettuano le consegne.