GfK Retail and Technology Italia, società leader nel settore delle ricerche sui consumi di beni durevoli, in occasione del MIDO presenta i dati relativi al mercato europeo dell’ottica (occhiali da sole, montature, lenti oftalmiche, lenti a contatto e liquidi per lenti) nel 2010 provenienti dalla rilevazione del Panel ottici.

Nei principali paesi Europei (Italia, Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna) il valore del mercato dell’ottica nel 2010 sfiora i 21 miliardi di euro (+0,8% rispetto all’anno precedente). Trainano la crescita Germania (+3%) e Francia (+2,1%). Al contrario Spagna (-4,8% rispetto a un 2009 già fortemente negativo) e Italia (-0,5%) mostrano una tendenza negativa. E’ lievemente positivo il mercato in Gran Bretagna (+0,8%). Gli andamenti rilevati evidenziano una correlazione con il movimento del PIL nei cinque Paesi presi in esame.

Gli occhiali da sole, un settore fortemente legato a comportamenti d’acquisto impulsivi e fashion-driven, hanno registrato trend negativi (-4%). Si registrano i casi positivi di Gran Bretagna (+20%) e Germania (+2%) e la maggiore flessione si registra nei paesi mediterranei, responsabili del 60% del fatturato europeo degli occhiali da sole (Italia -7%,  Spagna -9%) e più specificatamente negli occhiali di fascia alta (oltre 180 euro), mentre stabile rimane il segmento sotto i 99 euro. Si mantiene costante anche il mercato delle montature, trattandosi di consumi non voluttuari, è certamente meno legato alle variazioni del quadro macroeconomico.