Il quadro che emerge dalle rilevazioni di GfK Retail and Technology presentate oggi nel corso del Quinto Internet Sales Forum in collaborazione con Andec (Associazione Nazionale Importatori e Produttori Elettronica Civile) è un Europa in cui le vendite del canale Internet si sono progressivamente sviluppate negli ultimi 5 anni, dalle 6,3% del 2006 alle 13,6% del 2010. In cima alla classifica dei Paesi in cui le vendite online hanno raggiunto un’importanza maggiore c’è la Repubblica Ceca (23,7%), seguita da Germania (19,3%) e Gran Bretagna (19,2%). L’Italia si posiziona all’ottavo posto con un canale online che sviluppa il 5,3% del totale delle vendite a valore.

Il settore della Tecnologia di Consumo ha sviluppato in Italia nel canale online un giro di affari di 848 milioni di euro, con un trend positivo (+6,8%) rispetto al 2009. Tra i diversi settori merceologici, da segnalare la crescita della Fotografia (+21,8%), l’Elettronica di Consumo (+9,1%) e la Telefonia. Si distingue in negativo il comparto IT (-5,2%), che riduce il proprio peso nel canale online dal 37% al 33%.

In occasione del Forum, Maurizio Iorio Presidente di Andec ha presentato l’aggiornamento dell’indagine sull’uso dell’e-commerce per le imprese associate. Il risultato mostra una leggera crescita dal 60% al 63% della percentuale d’utilizzo, inoltre emerge che l’approccio al canale Internet è multiplo: da una parte diminuisce la tendenza alla vendita diretta attraverso il proprio sito, dall’altra cresce quella per definire accordi commerciali con il Trade.

inoltre, come ritiene Antonio Besana, Direttore Commerciale di GfK Retail and Technology Italia, l’e-commerce è destinato a espandersi fino a profilare una nuova generazione di ‘digital natives’ grazie ai social network, social media e l’ampliamento della connettività dal pc ai net-book, web-book e smartphone.