1861united inizia l’anno celebrando 50 anni di storia.  Non certo i suoi, ma quelli dell’album Calciatori Panini. L’azienda di Modena ha infatti scelto di affidarsi all’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia per raccontare attraverso uno spot le emozioni legate alla raccolta delle figurine dei calciatori. Emozioni che nel corso di questi 50 anni sono state capaci di unire non solo più generazioni di bambini ma anche di papà.
 
Ed è proprio la voce di un papà a raccontarci una storia ambientata negli anni ’70, una storia che ci è subito familiare, perché dietro ogni figurina attaccata ai nostri album c’è spesso una storia simile. La storia di come l’abbiamo ottenuta, di quanto abbiamo penato o aspettato per averla, di tutto quello che abbiamo fatto per trovarla, scambiarla e infine attaccarla. Ognuno di noi ha una storia da raccontare legata a una figurina. La regia di Matteo Pellegrini ce ne racconta una legata ai ricordi di figurine mitiche: tra gli altri Beccalossi, Pizzaballa, Pulici, Graziani, Cabrini... storie che, proprio come le figurine, ti si appiccicano addosso e diventano ricordi da tramandare. Proprio come la passione per le figurine: una passione che si attacca di padre in figlio.

La campagna (in foto un frame) è on air dal 7 gennaio nei tagli 20”, 30” e 60”, è stata ideata dal copywriter Mattia Perego e dall’art director Daria Paraboni, con la direzione creativa di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni e la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. La casa di produzione è H-Films.