E' stato presentato a Milano il progetto di solidarietà circolare SpesaSospesa, con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà, combattere lo spreco alimentare e sostenere le aziende di beni di prima necessità.

Già avviato in altre città italiane, SpesaSospesa mette in rete aziende, Comuni e associazioni non profit per raccogliere e distribuire alimenti e prodotti a chi ne ha bisogno, utilizzando la tecnologia digitale e la blockchain per gestire donazioni e transazioni con la massima trasparenza.

Il modello adottato a Milano prevede la collaborazione di Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia, e il supporto della piattaforma di food sharing Regusto. Partner dell’iniziativa le aziende Henkel e Sorgenia.

Complessivamente, il contributo che SpesaSospesa.org devolverà alla città di Milano e al territorio lombardo è di 104mila euro. Henkel sostiene SpesaSospesa con un contributo economico pari a 50mila euro, la donazione di circa 23mila prodotti e una campagna di comunicazione sui punti di vendita della grande distribuzione.