E’ stato presentato alla stampa il sesto report ambientale e sociale di Ikea, relativo al periodo settembre 2009-agosto 2010. Buoni e in miglioramento i risultati conseguiti dalla multinazionale svedese sul versante della csr.

“Del resto – ha commentato Lars Petersson, amministratore delegato di Ikea Italia – il nostro gruppo è impegnato da almeno 70 anni su questi fronti, per contenere i costi, lo spreco di materie prime e di energia, per limitare i danni ambientali, fare crescere i nostri dipendenti in un clima di soddisfazione, venire incontro ai bisogni della società”. Numerose anche quest’anno le iniziative in favore delle Onlus (da Medici senza frontiere, a Save the children, al Fondo per l’ambiente italiano) e verso il mondo dei senza fissa dimora, con un piano congiunto con le Ferrovie dello Stato che vede l’apertura di centri di accoglienza per gli homeless nelle principali stazioni italiane, a cominciare da Roma Termini (già attivato).

Ma la vera notizia è l’impegno che Ikea si è assunta sul fronte dell’uso dell’energia solare, con un investimento di 20 milioni di euro per l’installazione di 150.000 pannelli fotovoltaici che andranno a coprire tutti i 20 negozi attivi nella Penisola. Entro l’agosto 2011 tutti i magazzini Ikea saranno delle piccole centrali solari. Il totale previsto è una generazione di 10 milioni di kWH, quanto basterebbe a soddisfare il fabbisogno di 3.300 famiglie, per una sottrazione dall’atmosfera di 4.000 tonnellate di CO2.