di Emanuele Scarci

Esselunga mette piede in Romagna con il primo negozio a Ravenna. E’ in costruzione nella periferia sud est della città, in via Antica Milizia. Sarà probabilmente un format di vicinato (non un superstore), adeguato a una città da 155 mila abitanti. Non esattamente una zona sprovvista di attività commerciali. Infatti nella zona prescelta sono già operativi, nel raggio di 4 minuti di auto, pdv a insegne Conad, Dpiù, Famila e Coop.
In vista dell’inaugurazione, fra almeno 9 mesi, è stato avviato il "virtual job day". L’azienda cerca 100 persone tra allievi responsabili, addetti alla vendita e cassieri. Già dal 25 ottobre è in agenda la selezione di allievi responsabili. Il retailer lombardo è presente nella sola Emilia con almeno 13 negozi.

Lo sviluppo commerciale di Esselunga però ha una scadenza più vicina. A brevissimo (il 15 novembre) invece in agenda il taglio del nastro per il primo pdv Esselunga all’interno di una galleria commerciale, Merlata Bloom. Un maxi centro commerciale di 70mila mq di superficie nel nord ovest di Milano.

La rete
Esselunga è attiva in Lombardia, Toscana, Emilia, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. Dispone di una rete commerciale di 185 negozi, di cui 173 tradizionali, 11 laEsse e 1 ad insegna “Le Eccellenze di Esselunga”.

Il retailer lombardo occupa circa 25 mila dipendenti e nel primo semestre del 2023 ha realizzato vendite per 4,63 miliardi di euro, con una crescita del 7,3% rispetto all’analogo periodo del 2022.