La  ricerca, effettuata da Assocasa e Nielsen, ha dimostrato che internet - utilizzato dagli utenti non solo dal pc ma anche dagli smartphone - è la principale fonte per trovare informazioni e suggerimenti su prodotti e servizi: sono quasi 2 milioni, infatti, i navigatori che visitano i siti dedicati alla cura della casa.

Più di 7 milioni di italiani partecipano attivamente alle discussioni online sul settore dei detergenti e 18 milioni leggono le opinioni degli altri utenti, valori in crescita rispetto agli anni precedenti che dimostrano come il web influenzi maggiormente le scelte dei consumatori. Numerosi sono anche coloro che decidono di acquistare o meno un prodotto per la casa dopo aver letto un giudizio positivo o negativo su internet.

Dall'analisi è, inoltre, emerso che i messaggi online incentrati sul mondo dei prodotti per la casa in un anno sono 20.000, suddivisi in cinque aree semantiche: detersivi per i piatti, detersivi per il lavaggio, strumenti per la pulizia, componenti dei prodotti e sostenibilità. Il bucato risulta essere il tema principale delle discussioni sul web, diverse a seconda delle fonti, dai forum dedicati al confronto ai blog per le informazioni, da Twitter per le promozioni ai video per il fai da te.