Da una a tre tazze: questo è il nuovo sistema di classificazione scelto dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano per garantire maggiore trasparenza ai clienti dei bar italiani. Per la prima volta infatti chi entrerà in uno dei bar aderenti all'iniziativa troverà un'indicazione oggettiva relativa alla qualità del caffè e delle attrezzature e alla professionalità del barista stesso.

Una targa con una tazza infatti  indicherà che si è in presenza di un bar che offre una miscela di caffè qualificata dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano, due tazze che oltre al caffè si è in presenza anche di una macchina o di un macinadosatori certificati. Le tre tazze saranno riservate ai quei locali che oltre che avere caffè e attrezzature certificati possono contare anche su un barista abilitato dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano.

"Per la prima volta nel nostro paese il cliente avrà la possibilità di comprendere con un colpo d'occhio il livello del locale - racconta Gianluigi Sora, presidente dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano - I bar che aderiranno all'iniziativa, potenzialmente circa 20.000, esporranno infatti la  targa con il numero di tazzine che gli sono state riconosciute"