Ha aperto al pubblico il nuovo supermercato Nova Coop di Alpignano (Citta Metropolitana di Torino) di via Venaria 39. Il negozio rappresenta la prima apertura della cooperativa dei consumatori piemontese sul territorio comunale e interessa una superficie complessiva di 2.100 metri quadrati, di cui 1.500 metri quadrati destinati allo spazio di vendita. È stato costruito su suolo già occupato in precedenza da un’attività commerciale e la sua realizzazione ha comportato undici mesi di lavori e un investimento complessivo di circa 10,5 milioni di euro.

Il supermercato di Alpignano offre a soci Coop e clienti l’opportunità di vivere un’esperienza di acquisto seguendo il concept “presto e bene” in un negozio progettato per offrire il meglio della qualità e della proposta distintiva firmata Coop, con oltre 14.000 referenze suddivise in reparti strutturati a libero servizio: le carni con i migliori tagli, il pollo allevato a terra e senza uso di antibiotici e una vasta gamma di pronti da cuocere; il pesce, con una selezione dei migliori prodotti ittici pescati o di allevamento già confezionati; il reparto ortofrutta/biologico, con una proposta stagionale di frutta e verdura proveniente anche da consorzi di produttori locali; la panetteria/pasticceria con pane, focacce, pizze e dolci disponibili appena sfornate, tutti i giorni. Un reparto servito gastronomia offre al banco un’ampia scelta di salumi e formaggi, specialità del territorio e proposte calde da portare in tavola.

Completano l’assortimento commerciale gli altri reparti, sempre a libero servizio: salumi/latticini, surgelati, vini, cura della casa, acque, dispensa & snack, alimenti per animali, edicola e la parafarmacia/prodotti per il benessere.

All’ingresso del punto vendita è posizionato il centro servizi unificato Novapoint, uno spazio dove soci e clienti possono usufruire dei servizi di assistenza e informazione, del prestito sociale, sottoscrivere contratti di luce, gas e telefonia, pagare le bollette e i tributi alla pubblica amministrazione ed effettuare le pratiche per il rilascio del sistema pubblico di identità digitale – Spid su appuntamento.

La barriera casse prevede la possibilità di scegliere tra quelle normali e le casse fast lane con il servizio “Salvatempo”, che consiste in un dispositivo mobile, riservato ai soci Coop, da prendere all’ingresso con cui scannerizzare i prodotti, mentre vengono scelti, e che permette di pagare più velocemente nelle postazioni automatiche dedicate.

Lo staff del negozio è composto da 45 persone. Una parte di esse sono dipendenti della cooperativa provenienti da altri punti vendita che hanno scelto il trasferimento ad Alpignano per cogliere opportunità di crescita interna o per avvicinamento al luogo di residenza. I nuovi ingressi sono 20.

Il punto vendita è stato progettato per rispettare alti standard di efficienza in materia di consumi energetici e sostenibilità ambientale. Il suo fabbisogno energetico verrà parzialmente soddisfatto da un impianto fotovoltaico installato sul tetto. Nelle settimane successive all’apertura verranno inserite nel parcheggio del negozio tre colonnine per la ricarica delle auto elettriche.