L'Assemblea dei soci della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, società composta da 155 aziende agricole, leader del mercato lattiero-caseario sardo e terzo player nazionale nel latte Uht, ha approvato il bilancio 2023.

Il fatturato tocca livelli record raggiungendo quota 232 milioni di euro per un +7% rispetto al 2022, mentre la produzione di latte bovino registrata è di 181 milioni di litri. Priorità massima alla tutela del prezzo del latte all’allevatore a 0,60 euro/litro iva inclusa (prezzo medio 2023), in linea con il mercato nazionale. I dati 2023 sono il risultato sia dell’aumento dei ricavi sia del completamento del processo di risanamento, che ha portato al rientro dalla perdita di 12 milioni di euro registrata nel 2021.

L’incremento di fatturato è stato trainato da due direttrici coerentemente con il Piano Industriale adottato: il mercato regionale ha segnato +5%, il mercato nazionale ha registrato +11% grazie all’allargamento distributivo e al lavoro di presidio su trade e Gdo, portando la divisione al consumo a un +10% e il brand Arborea a un +18% complessivi.