E’ stata presentata ieri a Milano la ricerca quali-quantitativa “Per una Filiera Sostenibile: il punto di vista di imprese e consumatori”. La ricerca è stata sviluppata dal Laboratorio PMI – Filiera Sostenibile, promosso da Fondazione Sodalitas e composto da quattro PMI che hanno saputo ripensare il loro modello di business attorno alla sostenibilità: Filca Cooperative, Gam Edit, Palm e l’organismo internazionale di certificazione Bureau Veritas.

L’indagine è stata condotta da Gfk Eurisko, che ha intervistato un campione di 500 consumatori rappresentativi della popolazione italiana e di 183 imprese rappresentative del mercato italiano. Nella fase qualitativa sono stati inoltre intervistati individualmente 8 responsabili acquisti di grandi imprese aderenti a Sodalitas.

Dalla ricerca emerge che ci troviamo oggi in una fase di passaggio da una sostenibilità che si esprime per le imprese in un impegno dichiarato ma in azioni ancora sporadiche ad una che sia davvero parte integrante della qualità di prodotti e servizi. Un ruolo decisivo spetta alla comunicazione, un informazione più chiara per consolidare la cultura della sostenibilità. Alimentari, detersivi, cosmetici ed elettrodomestici sono al centro dell’attenzione dei consumatori.