Dopo l’avvio delle classi di Firenze e Roma, questa settimana vedrà l’inaugurazione anche in Puglia e in Lombardia del progetto “Lidl 2 your career”, il percorso di formazione e lavoro progettato e realizzato da Lidl Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (Ahk Italien) e l’Its Academy Machina Lonati di Brescia.

In questa seconda edizione, il progetto coinvolgerà dunque, nel biennio 2023-2025, oltre alla Lombardia, anche Toscana, Lazio e Puglia, arrivando così a formare e assumere un totale di 115 apprendisti “Assistant store manager”.

Il progetto, infatti, è stato ideato e realizzato secondo gli standard del modello duale tedesco. “Lidl 2 your career” coinvolge giovani tra i 18 e i 29 anni, assunti con contratto di alto apprendistato per 2 anni presso punti vendita Lidl dislocati in tutta Italia, con alternanza tra formazione on-the-job, lavoro negli store e lezioni in aula Its in ambito marketing, sales e retail.

Quasi il 70% del percorso avviene in azienda, e ogni apprendista è seguito in aula e in azienda da tutor appositamente formati e certificati da Ahk Italien. Al termine del percorso, gli apprendisti otterranno un doppio titolo: il diploma terziario Its come “Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese” e una certificazione Ahk Italien che attesta le competenze acquisite secondo il profilo tedesco di store manager.

“Lidl 2 your career” si propone come modello unico e standardizzato per la formazione e l’assunzione di apprendisti assistant store manager in tutta Italia, con un approccio che può essere replicato anche in altri settori e per altri profili professionali. In questo senso, la prospettiva è di sistema: per altre imprese che vogliono sperimentare il modello duale, per lo sviluppo dell’istruzione tecnica superiore in Italia, per la standardizzazione della figura del tutor aziendale e la diffusione del contratto di alto apprendistato.