I requisiti richiesti per l’ammissione nella graduatoria riguardavano la presenza in almeno 5 classifiche nazionali del Great Placet o Work e un numero di dipendenti non inferiore a 5.000, di cui il 40% al di fuori del Paese in cui si trova la sede principale della multinazionale. Mars è stata premiata principalmente per il proprio programma di engagement degli Associati.

I cinque principi che hanno permesso all’azienda di occupare il 19° posto sono, secondo quanto affermato da Paul S. Michaels Presidente di Mars, qualità, responsabilità, reciprocità, efficienza e libertà che uniscono le numerosi filiali della multinazionale, presenti in tutto il mondo.

La classifica ha raccolto le opinioni dei dipendenti delle aziende in base a cinque principi: credibilità, correttezza, rispetto, orgoglio e cameratismo. Mars è stata accreditata in tre aree, riguardanti l’avvio nel 2003 del programma Associates Engagement, il piano di aiuto per tutti gli associati e la politica “della porta aperta”. L’azienda, inoltre, è stata riconosciuta per la sua cultura della diversità, con un’alta percentuale di donne in posizioni dirigenziali.