di Emanuele Scarci

La crescita di Lidl Italia passa dallo sviluppo degli hub logistici. Dopo il maxi hub da 60 milioni di Carmagnola, nel Torinese, l’amministratore delegato Massimiliano Silvestri annuncia a Distribuzione Moderna che sono partiti i lavori per realizzare quello cagliaritano nella zona industriale di Assemini mentre nei prossimi giorni saranno firmati gli ultimi documenti con il comune di Vaprio D’Adda per la costruzione di un altro centro logistico. Si colloca lungo l’autostrada Milano-Bergamo, a 30 km dal capoluogo meneghino.

“L’hub di Vaprio D’Adda - commenta Silvestri - è paragonabile per dimensioni a quello di Carmagnola inaugurato lo scorso settembre. Ed è indispensabile per tenere il passo della nostra crescita in Lombardia che conta 10 milioni di abitanti ed è per noi la più importante. Per l’hub di Assemini invece i lavori sono già partiti: è un pelo più piccolo di Carmagnola, comunque intorno ai 100 mila mq e sarà necessario un investimento intorno a 40-50 milioni. Siamo orgogliosi di dare lavoro ad almeno 200 persone”.

Le misure

Il sito di Vaprio D’Adda conterebbe su un’area complessiva lorda di 125mila mq lungo la strada provinciale 525, fra lo showroom d’arredamento Mobil Best e l’ex cava. La nuova struttura dovrebbe impiegare a regime 200 addetti. L’immobile potrebbe essere realizzato in meno di due anni.

Lidl Italia ha appena inaugurato il 700esimo punto vendita mentre nell’anno fiscale 2021/22 (chiusura 28 febbraio prossimo) ne ha aperti 42. Nell’anno fiscale 2020/21, Lidl Italia ha realizzato ricavi per 5,5 miliardi (+7%) e un utile netto di 185 milioni (+27%). A marzo Lidl festeggerà i 30 anni di presenza in Italia: sbarcò nel 1992 con il primo negozio ad Arzignano, in provincia di Vicenza.