Nielsen ha sviluppato attraverso BuzzMetrics uno studio quali-quantitativo del passaparola digitale per analizzare quanto e in che modo si è parlato dei regali lo scorso anno e quali categorie merceologiche e prodotti hanno avuto maggior risonanza in rete, in termini di preferenze d’acquisto.
Tra il 15 Novembre 2009 e il 15 Gennaio 2010 il word of mouth in rete sui regali ha generato oltre 36 mila conversazioni. I telefoni cellulari e in particolare gli smartphone sono stati i più desiderati e regalati, coinvolgendo il 21% delle conversazioni; il 18% dei messaggi hanno riguardato l’abbigliamento, mentre nel 14% delle discussioni console e videogiochi sono stati valutati come potenziali oggetti da trovare o far trovare sotto l’albero.
 “Quest’anno sarà di grande interesse seguire le discussioni online su Kinect, la nuova interfaccia di gioco Xbox che a pochi giorni dal lancio vede impennare l’interesse online”, dichiara Cristina Papini, responsabile del servizio BuzzMetrics di Nielsen in Italia, “Ma gli oggetti del desiderio digitale saranno anche altri: i gioiellini Apple iPad e iPhone4, il nuovo sistema operativo Android che equipaggia HTC, Samsung e LG, solo per citarne alcuni”