Una spesa può cambiare il mondo ed un piccolo esempio arriva dall’esperienza delle banane Solidal Coop, certificate Fairtrade, che Nova Coop da dieci anni propone in tutti i suoi 64 punti vendita come prodotto a marchio.

In occasione delle Settimane del commercio equo e solidale (fino al 27 ottobre), Fiorfood, il concept store di Nova Coop in Galleria San Federico a Torino, ha ospitato un incontro con Edwin Melo Proano, presidente della cooperativa di piccoli produttori El Guabo, da cui provengono le banane a marchio Solidal in vendita sfusa nei punti vendita Coop della cooperativa dei consumatori con base a Vercelli, per un corrispettivo di 10 milioni di pezzi all’anno.

El Guabo è un’associazione di piccoli produttori nata nel 1998 per commercializzare direttamente i loro prodotti in Europa alla grande distribuzione, eliminando gli intermediari, che oggi organizza in forma di cooperativa 130 soci, con 1200 lavoratori diretti, e offre produzioni biologiche e a lotta integrata. Questa organizzazione produttiva ha trasformato i soci da contadini marginalizzati ad agricoltori in grado di accedere ai mercati internazionali e di vedersi riconosciuta dai partner commerciali la giusta remunerazione sul prodotto.

La certificazione Fairtrade attesta infatti che ai produttori venga riconosciuto un prezzo minimo che copre i costi medi di produzione e non è soggetto alle oscillazioni di mercato, il Prezzo Minimo Fairtrade. A questo si aggiunge il pagamento di un’ulteriore somma, il Premio Fairtrade, a sostegno di investimenti fatti in progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità.

Nel caso della cooperativa El Guabo, i premi aggiuntivi hanno permesso di avviare tantissimi progetti di miglioramento produttivo e ambientale, di rafforzamento organizzativo, e di programmi a vantaggio di tutta la comunità in ambito sanitario, sociale ed educativo.