Continua a crescere il mercato delle olive da tavola, food trend globale che negli ultimi trent’anni ha triplicato il suo volume d’affari. Tra i big player spicca Ficacci, azienda di Castel Madama (Ro). Quest’anno l’azienda compie 60 anni e conferma una crescita costante sia sul mercato interno che sul fronte internazionale, vantando un fatturato 2023 di 34 milioni di euro che segna un incremento del 50% rispetto al 2020 e +15% rispetto al 2022.

Sempre più performanti i dati sull’export, segmento che vive di anno in anno una costante ascesa, sfiorando quota 20% sulle vendite e una presenza che si estende su oltre 30 Paesi. Fuori dai confini nazionali, sono gli Stati Uniti il mercato che vale il 45% delle esportazioni complessive. Si affacciano anche Giappone, Cina e Medio Oriente.

Oggi Ficacci offre un'ampia selezione di olive da tavola fresche italiane, greche e spagnole di alta qualità (oltre 400 referenze) ed è disponibile in horeca, gdo, food service e normal trade. La crescita positiva del 2023, pari a +15% a valore, è da attribuire alle ottime prestazioni conseguite nella grande distribuzione, che pesa per il 52% sul volume di affari e che nel 2023 ha visto un incremento pari al 10%.