QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato le offerte a volantino di sushi, sashimi e poke nel canale degli ipermarket, supermarket e superette, mettendo a confronto il mese di settembre di tre anni (2019 vs 2020 vs 2021).

La prima evidenza è il numero di campagne promozionali, in netta crescita, passando da 16 campagne promozionali nel 2019 a ben 57 nel 2021.

Altrettanto netta è la tendenza in aumento del numero di osservazioni a volantino (ovvero del numero di offerte che un consumatore ha trovato sui volantini di questi mesi). La crescita è praticamente del 100% anno su anno.

E, come ulteriore conferma dell’aumentato appeal di questo segmento di prodotto, noi di QBerg vediamo come anche il numero di insegne che hanno deciso di accoglierlo sulle pagine dei propri volantini, sia in costante e netto aumento.

Per quanto riguarda il sushi, la Quota Qp4 di visibilità a volantino testimonia che nel 2019 la maggior parte dell’offerta disponibile era in formato famiglia (oltre 500g di prodotto), mentre nel 2020 questo formato sparisce quasi del tutto, per lasciare spazio al formato grande (da 150g a 250g). Mentre nel 2021 il formato medio-piccolo (adatto ad un single o a una coppia che magari ami prendere più varietà di formati piccoli) esplode, coprendo oltre metà della visibilità a volantino.