di Claudia Scorza

Rinaldo Franco ha archiviato un 2022 in crescita, raggiungendo quota 22 milioni di euro di fatturato con un incremento pari al 10%. La performance positiva conferma il trend dei due anni precedenti, che hanno visto una crescita del +20% nel 2020 e del +30% nel 2021.

Il canale del dettaglio specializzato ha messo a segno l’incremento più significativo, pari al +15% rispetto all’anno precedente, come spiega Dan Franco, presidente e amministratore delegato di Rinaldo Franco: «Questo ottimo risultato è dovuto alla dinamica positiva del canale dei pet shop e, soprattutto, delle catene di pet store, a cui siamo stati in grado di offrire competenza, servizio e profondità di gamma».

Bene anche il canale mass market della grande distribuzione organizzata, dove l’azienda è presente con i propri marchi Best Friend e Acquafriend, che chiude a +12%.
«Il risultato positivo ottenuto nelle grandi superfici della distribuzione moderna – prosegue Dan Franco – è sicuramente frutto dell’acquisizione di nuova clientela, ma soprattutto dell’intensificazione dei rapporti con gli attuali clienti e dell’implementazione di alcune significative attività promozionali.

Le lettiere per gatti – tra cui quelle vegetali in carta e in mais –, i tappetini assorbenti per cani PìStop e i sacchetti igienici Best Friend per la raccolta delle deiezioni canine sono stati i prodotti che hanno mostrato le maggiori rotazioni nei punti vendita della Gdo.