Dal 2000 al 2018, la produzione dei salumi Dop piacentini è notevolmente aumentata: +612% per Coppa Piacentina, + 1011% per Pancetta Piacentina, + 465 % per Salame Piacentino. Anche il 2018 ha fatto registrare un segno più sulle produzioni 2017 per la Coppa +9,7%, per la Pancetta +2,2%, per il salame registriamo un +2,4%. Pur in un momento di preoccupazione per i consumi interni ancora rallentati nel corso del 2018 tutte e tre le DOP piacentine hanno avuto un segno positivo.

La tenuta dei consumi dei tre prodotti si ripercuote positivamente sull’intera filiera fortemente legata al territorio piacentino. Le allarmanti comunicazioni fornite a più riprese da diversi soggetti e amplificati da alcuni mezzi di comunicazione hanno prodotto sconcerto ma anche tanto allarmismo questo ha fortemente pesato sul calo dei consumi, soprattutto sul salame piacentino che solo nel corso del 2018 ha manifestato segni di ripresa.

Da tutto questo tanta attenzione e quindi particolare impegno da parte del Consorzio nel pianificare azioni di valorizzazione incisive e ben strutturate tese a consolidare la reputazione e potenziare i volumi dei tre salumi piacentini.

I prodotti Dop della salumeria piacentina occupano una particolare nicchia di mercato all’interno della fascia di consumo medio alta di riferimento. Queste referenze hanno avuto un bacino di utenza abbastanza ristretto fino a poco tempo addietro, ma oggi sono presenti in quasi tutte le regioni italiane proprio in funzione anche dell’intensa attività promozionale svolta in questi anni dal Consorzio.