Si è tenuto ieri a Milano un convegno promosso da Coca Cola Italia dal titolo: “Gli italiani e l’alimentazione, una fotografia inedita della conoscenza nutrizionale nel nostro Paese tra reale consapevolezza e bisogni informativi”.
Nel corso dell’incontro sono stati resi noti i risultati di una ricerca condotta da Renato Mannheimer, presidente dell’ISPO  (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) per conto di Coca Cola Italia e finalizzata a  sondare la conoscenza degli italiani in ambito alimentare. Il campione preso in considerazione è di 801 individui a cui è stato somministrato un questionario telefonico. Le domande puntavano a far emergere sostanzialmente due elementi: quanta differenza c’è tra ciò che gli italiani credono di sapere quando si parla di nutrizione e ciò che effettivamente sanno e quali sono le fonti di informazione ritenute più credibili.
Alla presentazione ha fatto seguito un tavola rotonda, moderata da Bruno Vespa, che ha  commentato i dati insieme agli esperti intervenuti e posto loro una serie di quesiti sull’importanza di una dieta varia ed equilibrata,  l’importanza di una regolare attività fisica e dell’idratazione per un efficiente funzionamento dell’organismo.